22 luglio 2012

Uno scrittore al verde




Torno a scrivere su questo blog dopo più di un anno di assenza, in preparazione del mio nuovo sito/blog.

Qualche giorno fa mi sono fatto prendere dalla depressione: è comprensibile, con questi lavori precari, con la fatica della scrittura e i difficili rapporti sociali. Sono costretto a elemosinare anche il rispetto, è difficile reggere lo stress. Comunque, sono tornato a una visione positiva del mondo e del futuro, anche grazie all'intervento delle persone care. So quello che voglio fare, l'ho sempre saputo. E voglio provarci fino alla fine.

C'è chi mi guarda con aria di sufficienza o compassione, chi con malcelata invidia. C'è chi proprio non vuole capire che sono uno scrittore. Sono anche un antropologo, un disturbatore di nuclei familiari, un articolista freelance, un giovane guru anziano, un coglione, un passante e tante altre cose. Sì, ma sono soprattutto uno scrittore. Non è necessario vendere come Moccia o come King per essere degli scrittori. Al di là del valore delle opere o della diatriba pubblico/critica, che non mi interessa quest'oggi. La questione fondamentale è che non sia necessario essere degli scrittori di successo per essere degli scrittori.

A questo punto il polemico potrebbe puntare il dito e fare la sua accusa: "Si vabbuò, caro bannini, o panini, com'è che si chiama? Vabbuò, caro banini, tu puoi anche dire che per essere uno scrittore basta credere di esserlo, ma ci campi col lavoro che fai? Ci arrivi a fine mese? Perchè se metà giornata la passi a scrivere e l'altra metà la passi a rubare; se con la scrittura non ci guadagni nulla ma con i furti ci tiri avanti tutto al mese; allora, caro il mio bannini, tu sei un ladro con l'hobby della scrittura."

Il polemico ha un punto a suo favore, lo ammetto. Ma allora un negoziante pieno di debiti non è più un negoziante? Se avvio un'attività commerciale, che inizialmente sarà per forza in rosso, non posso definirmi commerciante finchè non ci guadagnerò abbastanza da coprire le spese? Posso anche avviare una piccola azienda, fare migliaia di euro di debiti coi fornitori in attesa di guadagnare, elemosinare l'intervento pubblico: sarei forse un disoccupato con l'hobby dell'imprenditoria? Mi spiace, caro polemico. Lo stipendio non può essere la discriminante

3 commenti:

  1. Nah, il problema è che si guarda *troppo* al soldo. Voglio dire, a me non fanno per niente schifo - se dovessero mai arrivare, ma non devono essere tutto. Nel complesso, devono essere solo una parte del tutto, una delle tante variabili da tenere in considerazione. L'essere scrittore, come essere musicista, e tante altre cose, presenta una marea di sfaccettature, oltre al saper fare qualcosa ed essere pagato per questo.

    Si farà fatica a guadagnare, ma io credo che con la buona volontà si riesca ad arrivare a tutto, con calma. Se poi, ecco, uno pensa "Faccio questo per guadagnare un fracco di soldi" non è che ci guadagni molto, non arriverà a molto. Prima di tutto devi fare quello che ti senti a prescindere dai soldi, se poi arrivano, è un altro paio di maniche. Ma non bisogna mollare, mai!

    RispondiElimina
  2. Le considerazioni finali non fanno una grinza sul piano logico. Per il nutrimento, nei passati miei anni ho avuto la fortuna di insegnare; oggi vedo che è diventato difficile anche questa prospettiva. Ti confesso che non so oggi cosa farei. Ma, come vecchio ancora pazzo, ti mando un augurio.

    RispondiElimina